mercatodellaterra

Il Mercato della Terra di Tivoli e Valle dell’Aniene è stato inaugurato il 14 Dicembre 2014 nel Rione Medioevale di Tivoli.

Nel 2015 si svolgerà  tutte le seconde Domeniche del mese in Piazza Rivarola a Tivoli  dalle 9 alle 14.

Ci saranno poi  appuntamenti speciali previsti in altri centri abitati del comune di Tivoli e  l’ArcheoMercato all’interno del Settembre Tiburtino e la versione estiva in una località montana della Valle dell’Aniene. Tante le donne produttrici che partecipano con un proprio banco. Una grande varietà di prodotti  lo caratterizza: in particolare vi racconteremo i formaggi a latte crudo di Polifemo, di Loris e di Emilio, i cereali antichi e le preziose farine di Alba,  il vino di Lorenzo, le  conserve e  le confetture di Cinzia, i limoni di Greta, il pane di Veroli  di Franco , il miele e i prodotti dell’alveare da produzione biodinamica di Roberta e Cataldo, la frutta e la  verdura fresca degli ortolani tiburtini a turno , l’olio evo di Tivoli e dintorni, i salumi di  Renato, la Ciambella a cancello di Giselda e Rinaldo, i Giglietti di Palestrina di Laura ed Erminia,  le sperimentazioni birraie  di Mirko,  le birre di Giovanni, la Kykeon o l’ Archeobirra di  Circe, i Saponi del Bianconiglio ….. .

Sono  donne anche le nostre Artigiane dell’ingegno che ben rappresentano le  antiche  attività del nostro territorio ma anche nuove idee di riciclo e riuso di materiali naturali. E’ presente anche lo stand dell’Orto dei Cuochi, associazione culturale impegnata nella  didattica gastronomica di  Archeo Cibo che  con la condotta si occupa degli eventi Museali dei siti Unesco di Tivoli, Villa d’Este e Villa Adriana .

Molti dei produttori sono della Valle dell’Aniene, tutti dotati di grande sensibilità rispetto al tema delle produzioni alimentari sostenibili, aspetto che distingue e accomuna quanti partecipano ai mercati del buono, del pulito e del giusto. Ci sono tre Produttori di ben tre Presidi del Lazio, Fagiolina di Arsoli, Giglietto di Palestrina e Marzolina; e tre prodotti  segnalati nell’Arca del gusto, la Ciambella a Cancello, il Pizzutello di Tivoli  e il Tozzotto di San Michele di Castel Madama.

Il Mercato della Terra di Tivoli e Valle dell’Aniene è organizzato dalla condotta Tivoli e Valle dell’Aniene  in collaborazione con il Comune di Tivoli ,  l’Associazione L’Orto dei Cuochi e dopo la realizzazione dell’ArcheoMercato si è aggiunta  la preziosa sinergia  con l’Associazione Villa Adriana Nostra .

 

Referente Mercato: Gabriella Cinelli

Fiduciaria della Condotta di Tivoli e Valle dell’Aniene

cell 3483029144

gabriellacinelli@libero.it

Comitato di Gestione: Gabriella Cinelli, Pietro Lombardozzi, Maurizio Badoni , Ambrogio e Patrizia Pompei, i produttori Lorenzo  e Polifemo.

http://www.mercatidellaterra.com/ita/network/tivoli

mercatodellaterra1