Al via la seconda rassegna di drammaturgia contemporanea, Tivoli Off. Il sipario si è aperto il 20 dicembre e chiuderà il 10 aprile dopo sette spettacoli, cinque al Teatrino Comunale di via del Collegio e due “oltre la curva dei Regressi” all’auditorium della scuola Orazio di Tivoli Terme. La rassegna, che si interseca con la stagione invernale al teatro Giuseppetti, è stata organizzata dal Comune di Tivoli, dal Mibact e dall’Atcl – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.
Il 14 febbraio va in scena HITCHCOCK: A LOVE STORY
alle ore 18.00 al Teatrino Comunale di Tivoli
La compagnia CK Teatro – Colossal Kitch Teatro, omaggia il maestro del brivido Alfred Hitchcock con lo spettacolo Hitchcock. A love story, scritto da Fabio Morgan, diretto da Leonardo Ferrari Carissimi e interpretato da Anna Favella e Luca Mannocci
Due ragazzi col sogno di diventare attori, si incontrano durante un provino per uno spettacolo teatrale dedicato alla filmografia del regista. La loro storia, una storia d’amore ricca di colpi di scena e di pennellate noir, si muove attraverso le fitte trame di Caccia al ladro, Intrigo internazionale, Vertigo, Il delitto perfetto, Psycho, La finestra sul cortile e Gli Uccelli. L’azione scenica si sviluppa in un divertente alternarsi tra la vita privata dei due protagonisti e la storia, sul palco, dei personaggi che interpretano. La fenomenologia della coppia e della relazione amorosa è uno dei temi più cari alla sceneggiatura hitchcockiana, che ne descrive in modo inimitabile le tante sfaccettature, in particolare quelle orientate verso la degenerazione: la seduzione e l’innamoramento, la fedeltà e il sacrificio, il sospetto e la gelosia, la paura di non essere amati e il tradimento, la noia e la solitudine, la comicità e la tragedia.
TUTTO IL PROGRAMMA
Al Teatrino Comunale, via del Collegio 6
13 marzo ore 18, “Dall’alto di una fredda torre” di Filippo Gilli, progetto Goldstein/Argot Studio. Un progetto Uffici Teatrali con Massimiliano Benvenuto, Filippo Gilli, Michela Martini, Aglaia Mora, Matteo Quinzi, Vanessa Scalera, regia Francesco Frangipane.
3 aprile ore 18, “Lourdes” compagnia CapoTrave, di e con Andrea Cosentino, regia Luigi Ricci. Musiche originali eseguite dal vivo da Danila Massimi.
All’auditorium della scuola Orazio, piazza Bartolomeo della Queva
28 febbraio ore 18, “Jam Session di improvvisazione teatrale” compagnia Verba Volant.
10 aprile ore 18, “Cuoro” di e con Gioia Salvatori, regia Roselli.
Tutti gli spettacoli costeranno 4 euro, biglietti e prevendita Cts piazza Palatina 2.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a tivoli.off@gmail.com oppure rivolgervi al CTS di Tivoli