Giovedì 14 maggio, alle 18.00, il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, a Tivoli nella sede di Villa d’Este, diretta da Marina Cogotti, ha inaugurato la mostra

“Zeffirelli. L’arte dello spettacolo”

un omaggio al lavoro del celebre regista e scenografo fiorentino Franco Zeffirelli. La mostra, realizzata da De Luca Editori d’Arte, è ideata dallo stesso Franco Zeffirelli e curata da Marina Cogotti, Caterina d’Amico e Pippo Zeffirelli Pisciotto.

In esposizione oltre settanta bozzetti realizzati dal Maestro per alcune delle sue scenografie e una selezione di costumi di scena originali provenienti dai maggiori teatri italiani; tra gli abiti in mostra, i costumi indossati da Maria Callas al Teatro alla Scala di Milano e i costumi di Piero Tosi realizzati per La Traviata e provenienti dalla Sartoria Tirelli. Saranno inoltre esposti alcuni gioielli di scena realizzati dal maestro orafo Gerardo Sacco e che furono indossati da grandi star del cinema, come Glenn Close in “Amleto” e Elizabeth Taylor per “Il giovane Toscanini”. Il percorso espositivo è arricchito nel salone centrale della Villa dalla riproduzione della scenografia dei “Pagliacci” opera di Ruggero Leoncavallo per la quale Zeffirelli realizzò per la prima volta nel 1959, al Covent Garden di Londra, costumi e scenografie. All’interno della riproduzione si potranno ammirare anche tre costumi originali di scena.

La mostra di Villa d’Este precede l’esposizione permanente dedicata al Maestro che sarà ospitata nel palazzo di San Firenze, negli spazi dell’Ex Tribunale e che verrà inaugurata a Firenze il prossimo dicembre: una anticipazione dell’enorme magazzino di “sogni d’arte” che hanno illuminato la vita di Zeffirelli durante la sua lunga carriera.
L’esposizione rende omaggio al genio di Franco Zeffirelli, riconosciuto come uno dei maggiori registi e scenografi teatrali e cinematografici a livello mondiale. La sua carriera inizia da giovanissimo, nel secondo dopoguerra, subito dopo aver completato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Esordisce come scenografo teatrale a fianco di Luchino Visconti, diventando in seguito assistente di registi come Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica e Roberto Rossellini. La sua attività ha spaziato negli anni, lavorando per i maggiori teatri italiani e stranieri, il cinema e la televisione, riscuotendo sempre enorme successo. Da ricordare i suoi adattamenti di testi shakespeariani come quello per la “Bisbetica domata”, con Elizabeth Taylor e Richard Burton, e “Romeo e Giulietta”. Nel 1972 dirige “Fratello Sole, Sorella Luna” sulla vita di San Francesco, a cui segue “Gesù di Nazareth”, che andrà in onda nel 1977. Nello stesso anno gli viene conferita l’onorificenza di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2004 Zeffirelli è insignito dalla Regina Elisabetta del titolo di “Sir” e nello stesso anno gli viene conferito da Putin il “Premio dei due Presidenti”.
Tra gli altri suoi lavori da ricordare: “Amleto” con Mel Gibson e Glenn Close, “la Traviata” con Teresa Stratas e Placido Domingo, “l’Otello” con Katia Ricciarelli e Placido Domingo, “Jane Eyre” con William Hurt e Charlotte Gainsburg e “Tè con Mussolini” con Maggie Smith, Judy Dench, Joan Plowright e Cher, dai forti riferimenti autobiografici. Del 2002 è “Callas Forever” con Fanny Ardant e Jeremy Irons, dedicato alla vita di Maria Callas, con cui negli anni il Maestro strinse un legame di profonda amicizia, mentre nel 2009 realizza il documentario “Omaggio a Roma”, con Andrea Bocelli e Monica Bellucci, presentato come evento speciale al Festival del Film di Roma.
Zeffirelli negli anni è stato celebrato in tutto il mondo, con premi e riconoscimenti che lo hanno reso uno degli italiani maggiormente riconosciuti e amati anche all’estero, portando lustro all’immagine dell’Italia sia in campo culturale che cinematografico.
Il catalogo della mostra è edito da De Luca Editori d’Arte.

Layout 1

SCHEDA INFORMATIVA

TITOLO MOSTRA          Zeffirelli. L’arte dello spettacolo
LUOGO                          Villa D’Este – Tivoli
DATE                             15 maggio – 18 ottobre 2015
INAUGURAZIONE        14 maggio 2015
PROMOZIONE              Polo Museale del Lazio
Direttore: Edith Gabrielli
Direttore di Villa d’Este: Marina Cogotti
REALIZZAZIONE          De Luca Editori d’Arte
CURATORE                            Marina Cogotti, Caterina D’Amico, Pippo Pisciotto Zeffirelli
ORARIO                        Dal martedì alla domenica ore 8.30 – Lunedì chiuso
fino ad 1 ora prima della chiusura del monumento
BIGLIETTO                   Biglietto unico € 11,00: mostra + ingresso villa
                                      Ridotto: € 7,00
CATALOGO                   De Luca Editori d’Arte
INFORMAZIONI         tel. 0774/335850  –  www.villadestetivoli.info