Categoria: SPORT e NATURA
Durata escursione: 1 h – 2h – 4 h (intera mattina)
Distanza: 9 km
Da vedere: Proponiamo passeggiate a piedi oppure a cavallo nella splendida cornice della Riserva del Monte Catillo. La Riserva si estende per 1320 ettari sui Monti di Tivoli. Prende il nome dalla cima del Monte Catillo che è facilmente riconoscibile per una croce posta alla sua sommità. Lungo i sentieri si avvicendano suggestivi punti panoramici sulla campagna, sull’Appennino laziale e sulle imponenti cascate del fiume Aniene ed il centro storico di Tivoli. La ricchezza del patrimonio floristico caratterizza l’area di Monte Catillo e ha motivato l’istituzione della Riserva.
Nell’area protetta è possibile utilizzare l’area picnic, in prossimità della località Fonte Bologna, attrezzata con barbecue.
Per visitare la Riserva seguite i sentieri in partenza da Tivoli:

Sentiero 330
Parte dalla salita Villaggio Don Bosco a Colle Lucco. Si può fare un giro ad anello tornando indietro verso il sentiero 331, oppure si prosegue verso San Polo. Così si da inizio alla Via dei Lupi oppure al Cammino della Sibilla.
Difficoltà medio-facile. Durata 2 h.

Sentiero 331
Parte dal Bivio Hotel S. Angelo a San Polo
Difficoltà medio-facile. Durata 2 h.

 

Per le passeggiate a cavallo nella Riserva proponiamo escursioni di 1 ora, 2 ore, oppure dell’intera mattinata con la possibilità di fare il barbecue con carne alla brace.
Contattate l’Associazione Quintilio Primo
Tel. 3480881367 – 3920277303 – 3395783414