“Tivoli Chiama! – il Festival delle Arti” prima edizione.
27 giugno – 26 luglio 2015
Rassegna culturale per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico attraverso lo spettacolo dal vivo, che coinvolgerà il territorio con oltre 30 eventi nei luoghi simbolo della città.
Il progetto è realizzato dal Comune di Tivoli in partenariato con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, il Polo Museale del Lazio, Villa D’Este, il FAI, Villa Gregoriana e il CTS.
L’organizzazione e la produzione esecutiva sono stati affidati all’A.T.C.L. Associazione fra i Comuni Teatrali del Lazio.
Le iniziative proposte s’inseriscono in spazi in cui paesaggio, tradizione e arte rappresentano un unicum straordinario e irripetibile. Attraverso teatro, danza, musica e nuovi linguaggi della scena, e di partecipazione attiva, gli spettatori potranno vivere un’esperienza indimenticabile nei suggestivi siti storico-archeologici di Villa D’Este, Santuario di Ercole Vincitore e Villa Gregoriana, e nello stesso tempo conoscere luoghi della città meno noti e ancora poco valorizzati, come la bellissima Piazza Campitelli. S’intende inoltre promuovere strategie di azioni di radicamento al contesto territoriale, attraverso il sostegno alle officine culturali e compagnie della Valle dell’Aniene già presenti sul territorio e la realizzazione di residenze artistiche di compagnie di giovani artisti emergenti e di compagnie già affermate a livello nazionale.
Info e programmi